hdgestionecalore

GESTIONE CALORE PER EDIFICI E AZIENDE 

Una proposta chiavi in mano per la gestione delle centrali termiche degli edifici pubblici e privati.

Scopri i nostri servizi

RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE IMPIANTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO 

Siamo specializzati nella riqualificazione degli impianti termici e nella loro gestione integrata. Possiamo occuparci di tutte le fasi del lavoro: analisi preliminare, progettazione, realizzazione, finanziamento e collaudo oltre all’ attività di controllo e di fornitura di freddo, calore e acqua calda sanitaria garantendo il raggiungimento di un alto confort di chi vive gli spazi. 

gestionecalore2

Scopri le nostre soluzioni su misura per l’efficientamento dei tuoi impianti termici e di raffrescamento

PERCHÉ RIVOLGERSI A NOI

gestionecalore3

RISPARMIO ENERGETICO, MESSA A NORMA E QUALITÀ  

Scegliamo solo soluzioni innovative di ultima generazione, che garantiscono alta qualità tecnologica e riduzione dei consumi, capaci di massimizzare l’efficienza di generazione. 

 

GESTIONE OTTIMIZZATA DEL TUO IMPIANTO 

Alla base del nostro approccio ci sono i principi di comfort abitativo, sicurezza, adeguamento normativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

 

LA PRATICITÀ DI UN SOLO INTERLOCUTORE IN TUTTE LE FASI 

Oltre alle fasi di riqualificazione della centrale termica, dal progetto al collaudo, puoi contare su di noi per: conduzione e manutenzione degli impianti, assunzione dell’incarico di Terzo Responsabile, contabilizzazione, ripartizione e fornitura calore, adeguamenti alle norme di sicurezza, telegestione e pronto intervento, pratiche ENEA. 

SOLUZIONI 

La pompa di calore è una tecnologia rinnovabile molto efficiente che può climatizzare, riscaldare e produrre acqua calda, sfruttando energia gratuita e praticamente illimitata da sole, vento, aria, acque superficiali, falde sotterranee e terreno. 

Circuito geotermico condiviso 

È possibile sviluppare progetti con un circuito geotermico condiviso, impiegando pompe di calore all'interno di un "anello" comune, cioè una rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento collegata a singoli impianti dotati di pompa di calore.

  

Un circuito geotermico condiviso permette a diverse pompe di calore di essere collegate allo stesso circuito. Questo approccio riduce i costi iniziali di installazione rispetto a un impianto centralizzato e distribuisce il rischio di malfunzionamento tra le varie unità, in modo che, se una pompa di calore si guasta, le altre continuano a funzionare. 

 

Sistemi ibridi con pompa di calore 

Un importante vantaggio di combinare un impianto di produzione rinnovabile solare, con una pompa di calore è l'autoconsumo ottimizzato di energia pulita, con conseguente abbattimento dei costi in bolletta. Questa integrazione consente anche di immagazzinare energia termica, trasformando l'impianto e l'edificio in batterie termiche. 

 

Grazie a questo approccio, è possibile impostare la pompa di calore in modalità comfort – con temperature più alte – quando la fonte rinnovabile supera una determinata soglia di produzione: così si ottiene un accumulo maggiore di energia termica per generare acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento.