Illuminazione pubblica
Riqualifichiamo con tecnologie di ultima generazione le reti di illuminazione pubblica, in ottica di efficienza energetica e smart city, e per un uso intelligente delle risorse.
PROGETTIAMO SPAZI DA VIVERE
In un'ottica di risparmio energetico, l’illuminazione pubblica a LED contribuisce a rendere le città più efficienti e vivibili, oltre a ottimizzare l’utilizzo delle risorse delle Amministrazioni.
Da semplici oggetti funzionali all’illuminazione stradale, i punti luce si trasformano in oggetti smart, parte di un sistema connesso in cui dati preziosi vengono scambiati grazie all’Internet of Things (IoT).
L’illuminazione pubblica, proprio per la sua configurazione a rete, può rivelarsi infatti un elemento di interconnessione e sviluppo di diversi servizi a valore sociale sul territorio.
Offriamo un servizio completo di gestione integrata degli impianti di pubblica illuminazione, che può comprendere la messa a norma degli impianti, la fornitura energetica, il monitoraggio dei consumi, la manutenzione ordinaria e straordinaria. La gamma di servizi che ti proponiamo è ampia e flessibile, adatta quindi a intercettare le esigenze dei diversi territori.
Una corretta illuminazione urbana gioca un ruolo fondamentale, non soltanto per diminuire i consumi energetici e i costi collegati, ma anche per migliorare e valorizzare l’immagine della città stessa.
Scopri i nostri servizi e le nostre soluzioni per un’illuminazione pubblica moderna e sostenibile
IL NOSTRO APPROCCIO
Crediamo molto nella stretta sinergia con gli enti pubblici e il settore finanziario, fondamentale per centrare l’obiettivo economico e sociale che un intervento sul territorio può raggiungere.
Mettiamo a disposizione l’esperienza e la competenza acquisite nel corso di anni di esperienza e la vision del Gruppo di cui facciamo parte, per valorizzare il territorio e le risorse locali secondo gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Ci occupiamo, inoltre, di tenere sotto controllo i contributi e le agevolazioni che il mercato può offrire, anche nel corso di un contratto in gestione, e proporli per migliorare il servizio offerto in un’ottica di flessibilità.
Infine, un numero verde attivo 24/7 fungerà da centrale di controllo per la segnalazione dei guasti da parte della cittadinanza, nell’ottica di contrarre i tempi di intervento e mantenere un livello elevato di servizio.
risparmio economico dovuto alla riduzione del consumo energetico e dei costi di gestione, che può essere reinvestito in altri servizi pubblici
- beneficio ambientale che deriva dalla diminuzione delle emissioni di CO2, che contribuisce al contrasto dei cambiamenti climatici;
miglioramento sociale legato all'aumento della qualità delle aree urbane illuminate con percezione di una maggiore sicurezza, favorendo la vivibilità e l'attrattività delle aree di socialità urbane e rurali;
- opportunità di sviluppo generata dalla creazione di nuove attività e di nuovi posti di lavoro nel settore dell'efficienza energetica, che stimola l'innovazione e la competitività.
DIETRO AI NUMERI, UN DOMANI MIGLIORE
0
serviti
0
più efficienti
0
gestiti
0
di CO2 evitata
PERCHÉ RIVOLGERSI A NOI
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
Sostituiamo le lampade tradizionali con quelle a LED, che garantiscono una maggiore durata, consumi più bassi anche del 70% e una migliore resa cromatica.
FORNITORI DI ENERGIA 100% RINNOVABILE
Forniamo non solo tecnologia e servizio di gestione, ma anche l’energia elettrica 100% rinnovabile grazie alla nostra appartenenza al Gruppo Dolomiti Energia.
IMPIANTI SEMPRE PERFORMANTI
Attraverso la nostra centrale di telecontrollo monitoriamo gli impianti, organizziamo le manutenzioni preventive e risolviamo i guasti e malfunzionamenti in tempi rapidi ottimizzando prestazioni e sicurezza.
EFFICIENZA SMART
Installiamo sistemi di regolazione e di controllo, che permettono di adattare l'intensità luminosa alle condizioni ambientali e agli orari, evitando sprechi e inquinamento luminoso.
ATTENZIONE AL CONTESTO URBANO
Progettiamo e riqualifichiamo gli impianti tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche del territorio, valorizzando i beni culturali e naturali.
MIGLIORIAMO E VALORIZZIAMO L'IMMAGINE DELLE CITTÀ
Un’illuminazione efficiente accresce la percezione di sicurezza, dando più valore agli spazi pubblici e permettendo alle persone di goderne a tutte le ore, oltre a ridurre consumi ed emissioni.
Con soluzioni di illuminazione artistica e architetturale si valorizza il patrimonio storico-culturale delle città, rendendolo ancora più attrattivo, sia per i cittadini che per i turisti, e adatto a organizzare manifestazioni di grande impatto.
Avere impianti semaforici efficienti e interconnessi con altri servizi smart permette una gestione intelligente della mobilità urbana, così da agevolare i flussi anche in situazioni di forte congestione stradale o durante eventi culturali.
L’illuminazione urbana si presta per essere trasformata in un’infrastruttura smart, sostenibile ed efficiente, grazie al controllo remoto: con regolazioni puntuali e tempestive, le città diventano ancora più sicure, moderne, attrattive e rispettose dell’ambiente.
AL FIANCO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La Pubblica Amministrazione potrà disporre di un cruscotto di monitoraggio in costante aggiornamento, sia durante le operazioni di cantierizzazione, sia durante il servizio di pura gestione e manutenzione guasti.
Potrà così controllare, verificare ed estrarre dati utili alla pianificazione delle risorse e delle iniziative correlate.
Dolomiti Energia Solutions aiuta concretamente partner e clienti a realizzare la popria personale transizione energetica con soluzioni integrate, su misura, trasparenti e sostenibili.
Supportiamo tutte le organizzazioni che vogliono ridurre i consumi, le emissioni e l’impatto ambientale dei processi e delle proprie strutture. Crediamo nella trasparenza, misurabilità e sostenibilità dei risultati per costruire un rapporto di fiducia consolidato in tutte le fasi del processo.
Promuoviamo un approccio "di processo" e realizziamo soluzioni integrate con obiettivi a medio e lungo termine ambiziosi ma - allo stesso tempo- realisticamente raggiungibili.
COME FINANZIARE GLI INTERVENTI
Per finanziare l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica, esistono diverse modalità, tra cui spiccano il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e i contratti di Energy Performance (EPC).
Partenariato Pubblico Privato
è una forma di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, in cui quest'ultimo si occupa della progettazione, della realizzazione, della gestione e della manutenzione degli impianti, in cambio di una remunerazione legata ai risultati ottenuti in termini di efficienza energetica e di risparmio economico.
Energy Performance Contract
è un tipo di contratto in cui il fornitore di servizi energetici (ESCO) si impegna a garantire un determinato livello di efficienza energetica e di risparmio economico al cliente, investendo le proprie risorse e recuperando il proprio capitale attraverso la condivisione dei benefici.
Entrambe le modalità hanno i loro vantaggi come:
- la riduzione del rischio finanziario per le amministrazioni locali
- la possibilità di accedere a fonti di finanziamento alternative
- il trasferimento di competenze e di esperienza dal settore privato a quello pubblico
- la creazione di una relazione di lungo termine basata sulla fiducia e sulla trasparenza
L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN ITALIA
In Italia, il 20-30% della spesa energetica di un ente pubblico è impegnata per l’illuminazione pubblica. Un servizio fondamentale che dà valore agli spazi pubblici sia in termini architettonici, ma soprattutto sociali rendendo fruibile e sicuro un luogo.
Secondo gli ultimi dati certificati da ENEA (Ente Nazionale per l'Energia e l'Ambiente) nel 2019 gli impianti di illuminazione pubblica erano circa 9 milioni, con una potenza installata di circa 2,3 GW e un consumo di circa 5,5 TWh, pari al 2% del consumo elettrico nazionale. La spesa per l'illuminazione pubblica ammontava a circa 1,3 miliardi di euro, di cui il 70% destinato all'acquisto di energia elettrica.
Il potenziale di risparmio energetico ed economico derivante dall'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica è quindi elevato. Secondo le stime dell'ENEA, con la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED e l'installazione di sistemi di regolazione e di controllo, si potrebbe ottenere una riduzione dei consumi del 50%, con un risparmio di circa 2,7 TWh e di circa 450 milioni di euro all'anno. Inoltre, si potrebbe evitare l'emissione di circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
ALCUNE NOSTRE COLLABORAZIONI
Chiampo
2.226
Nr. punti luce
12.891
Cittadini serviti
209
Tonnellate annue
di CO2 evitata
Dro
1.134
Nr. punti luce
4.969
Cittadini serviti
106
Tonnellate annue
di CO2 evitata
Mori
1.789
Nr. punti luce
9.746
Cittadini serviti
168
Tonnellate annue
di CO2 evitata
Rovereto
7.198
Nr. punti luce
39.482
Cittadini serviti
675
Tonnellate annue
di CO2 evitata