riqualificazione-edilizia-hd

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI

Un’offerta chiavi in mano per la riqualificazione edilizia e la gestione del calore, che comprende analisi preliminare, progetto, installazione e attività di gestione integrata.

Scopri i vantaggi
SOSTENIBILITÀ

RIQUALIFICHIAMO IL PATRIMONIO EDILIZIO ATTRAVERSO UNA PROGETTAZIONE INTEGRATA DI ELEMENTI E SISTEMI

Facciamo in modo che la Pubblica Amministrazione con il settore immobiliare contribuisca sempre più agli obiettivi di decarbonizzazione, ottimizzando l’efficienza energetica dei suoi edifici. Tutto questo mettendo a disposizione la nostra esperienza e la forza del Gruppo Dolomiti Energia, che propone soluzioni sostenibili sotto l’aspetto economico, sociale ed ambientale.

riqualificazione-edilizia-1

Scopri i nostri servizi e le nostre soluzioni per rendere più efficiente il patrimonio edilizio

IL NOSTRO APPROCCIO

impianti-fotovoltaici-3

Crediamo molto nella stretta sinergia con gli enti pubblici e il settore finanziario, fondamentale per centrare l’obiettivo economico e sociale che un intervento sul territorio può raggiungere.

Mettiamo a disposizione l’esperienza e la competenza acquisite nel corso di anni di esperienza e la vision del Gruppo di cui facciamo parte, per valorizzazione il territorio e le risorse locali secondo gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come interlocutore unico, offriamo soluzioni integrate per la riqualificazione energetica del patrimonio delle Pubbliche Amministrazioni e la loro gestione, in conformità alle normative di settore e con il costante monitoraggio dei livelli di qualità del servizio, aumentando il valore del patrimonio edilizio stesso con un conseguente rilancio sociale della comunità.

A completamento del servizio, provvediamo a una manutenzione costante per garantire elevate performance, sia in termini di risparmio, sia in termini di resa illuminotecnica e sicurezza.

I VANTAGGI DELLA RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

La riqualificazione energetica e il risanamento strutturale del patrimonio edilizio comportano diversi benefici:

icone-dolomiti-riqualificazione
  • abbattimento dei costi: l’edificio consuma meno energia pur garantendo il comfort abitativo

  • rivalutazione dell’immobile: un edificio ecosostenibile e un’azienda green hanno un valore più alto sul mercato

  • beneficio ambientale derivante dalla diminuzione dei consumi e dall’utilizzo di energie rinnovabili, che aiutano a ridurre le emissioni e l’impatto negativo sull’ambiente, contribuendo al contrasto dei cambiamenti climatici e alla tutela della salute

  • incremento del comfort abitativo in tutte le stagioni

PERCHÉ AFFIDARSI A NOI

riqualificazione-edilizia-3

Siamo specializzati nella riqualificazione degli impianti e proponiamo un servizio completo, dalla progettazione alla realizzazione, garantendo risparmio energetico, messa a norma e qualità.

Il nostro servizio si basa su un approccio innovativo, che sfrutta le più moderne tecnologie per ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità degli impianti.

Proponiamo prodotti e servizi per la gestione ottimizzata degli impianti termici, secondo i principi di comfort abitativo, sicurezza, adeguamento normativo, risparmio energetico, sostenibilità ambientale quali:

  • riqualificazione energetica della centrale termica (progettazione, fornitura, installazione, collaudo).
  • conduzione e manutenzione funzionale degli impianti.
  • assunzione dell’incarico di Terzo Responsabile dell’esercizio e della manutenzione.
  • servizio di contabilizzazione e ripartizione del calore.
  • fornitura di calore.
  • opere di adeguamento alle normative di sicurezza.
  • telegestione e pronto intervento.

AL FIANCO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

illum_pubblica_18

La Pubblica Amministrazione potrà disporre di un cruscotto di monitoraggio in costante aggiornamento, sia durante le operazioni di cantierizzazione, sia durante il servizio di pura gestione e manutenzione guasti.

Potrà così controllare, verificare ed estrarre dati utili alla pianificazione delle risorse e delle iniziative correlate.

Ci occupiamo, inoltre, di tenere sotto controllo i contributi e le agevolazioni che il mercato può offrire, anche nel corso di un contratto in gestione, e proporli per migliorare il servizio offerto in un’ottica di flessibilità.

Infine, un numero verde attivo 24/7 fungerà da centrale di controllo per la segnalazione dei guasti da parte della cittadinanza, nell’ottica di contrarre i tempi di intervento e mantenere un livello elevato di servizio.

COME FINANZIARE LA RIQUALIFICAZIONE

Per finanziare la riqualificazione edilizia pubblica o privata, esistono diverse modalità, tra cui spiccano il Partenariato Pubblico-Privato (PPP), i contratti di Energy Performance (EPC) e diverse altre forme di incentivazione tra le quali Ecobonus, Sismabonus o quelli previsti da nuovi provvedimenti normativi come la Direttiva Case Green (UE2024/1275) che prevedono incentivi modulati sulla base della performance che gli edifici raggiungono dopo l’intervento di efficientamento energetico

consulenza-energetica-dolomiti-energia-solutions

Partenariato Pubblico Privato

È una forma di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, in cui quest'ultimo si occupa della progettazione, della realizzazione, della gestione e della manutenzione degli edifici, in cambio di una remunerazione legata ai risultati ottenuti in termini di efficienza energetica e di risparmio economico.

General Contractor

Realizza l’intervento di efficientamento con un contratto chiavi in mano, pagando l’intero costo e beneficiando direttamente di eventuali agevolazioni o benefici fiscali disponibili (per esempio detrazioni fiscali, ecobonus, incentivi da bandi regionali, POR FESR, ecc.).

Contratto di Gestione Calore

Con questa formula noi (il gestore) ci prendiamo carico della ristrutturazione, conduzione e manutenzione ordinaria degli impianti, garantendo il comfort ambientale e la sicurezza, gestendo l’intero flusso energetico all’interno dello stabile. La caratteristica di questa formula contrattuale è innanzitutto nel bene somministrato al cliente, che non acquista più direttamente il gas, bensì un servizio: il calore-energia prodotto.

 

Ciascuna modalità offre vantaggi come: 

 

  • la riduzione del rischio finanziario per i proprietari degli immobili.
  • la possibilità di accedere a fonti di finanziamento alternative.
  • la gestione integrata delle centrali termiche con progettazione, realizzazione, 
    conduzione, manutenzione e fornitura di energia per la produzione di calore e acqua calda.
  • la conduzione degli impianti con personale altamente qualificato.
  • l’installazione di sistemi di lettura e contabilizzazione dell’energia.