CASE STUDY

CARTOTRENTINA SRL – MEZZOLOMBARDO (TN)

Due impianti fotovoltaici integrati per massimizzare l’autoconsumo energetico.

CARTOTRENTINA SRL

Efficientamento energetico ottenuto tramite la realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica in autoconsumo, della potenza nominale di 729 kWp.

TIPO DI INTERVENTO REALIZZATO

Per Cartotrentina - un'azienda attiva nel settore cartotecnico, con sede a Mezzolombardo - abbiamo realizzato in due fasi distinte (2022 e 2024) due impianti fotovoltaici, progettati per incrementare l’autonomia energetica dello stabilimento e ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive.

Gli impianti sono installati sulle coperture disponibili e condividono un sistema avanzato di monitoraggio, garantendo performance elevate e continuità operativa.

IMPIANTO 1 – “FTV Cartotrentina 1” (2022)
L’intervento è stato avviato a maggio 2022 e completato con l’entrata in esercizio ad agosto 2022, consentendo sin da subito di coprire una parte rilevante dei consumi energetici del cliente.

IMPIANTO 2 – “FTV Cartotrentina 2” (2024)
Il secondo impianto è stato realizzato tra aprile 2024 e gennaio 2025, ampliando la capacità di autoproduzione energetica dell’azienda e integrandosi con il sistema esistente.

Grazie alla combinazione dei due impianti, Cartotrentina può oggi contare su una quota di autoconsumo energetico pari a circa il 70% dell’energia prodotta, riducendo sensibilmente il prelievo da rete e le emissioni che impattano il clima.

icone-dolomiti-energia-solutions (1)
729 kWp di potenza nominale totale installata
icone-dolomiti-energia-solutions (5)
690.000 kWh di energia annua totale mediamente prodotta
240918_ICON_CO2_RISP
283 tonnellate di emissioni di CO2 evitate annualmente